Il D.Lgs. 81/08 nell’Allegato II elenca i casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di RSPP (art. 34)
1. Aziende artigiane e industriali (a)………..fino a 30 lavoratori (b)
2. Aziende agricole e zootecniche…………..fino a 30 lavoratori
3. Aziende della pesca…………………………..fino a 20 lavoratori
4. Altre aziende ………………………………….fino a 200 lavoratori
(a) Escluse le aziende a rischio di incidente rilevante, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
(b) Per lavoratore di intende la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
Formazione RSPP per Datore di Lavoro
Nei casi sopra elencati il Datore di Lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP effettuando un apposito corso di formazione per acquisire la qualifica e mantenerne la validità con un corso di aggiornamento quinquennale. La durata del corso varia dalle 16 alle 48 ore in funzione del livello di rischio aziendale attribuito in base al codice ATECO.
Consulta la nostra offerta formativa cliccando qui
Incarico esterno di RSPP
Quando il Datore di Lavoro non può svolgere questa funzione oppure più semplicemente vuole affidare questo incarico esternamente a degli specialisti, può ricorrere ad un servizio esterno qualificato. Clicca qui per richiedere maggiori informazioni.