Una delle nostre aree di intervento per le Pmi italiane è dedicata al mondo delle Certificazioni di Sistema. Il nostro obiettivo è quello di semplificare e supportare il Cliente nel conseguire queste certificazioni sia in ambito Sicurezza, Qualità che Ambiente ma non solo! I sistemi di gestione se non vengono introdotti nella realtà aziendale in modo adeguato e integrato sono una vera spina nel fianco per chi poi si troverà a doverci stare dietro, con tutta la frustrazione e fatica del caso.
Per i nostri Consulenti dell’area Qualità quindi questo ambito di lavoro può dare davvero grandi soddisfazioni per il grande impatto migliorativo che può avere nelle Aziende e per la vita delle persone. Per conoscere più da vicino questo ambito di lavoro abbiamo intervistato Rossella De Caro, che con successo da oltre 20 anni si occupa proprio di semplificare l’implementazione e attuazione dei sistemi di gestione.
1) Ciao Rossella, parlaci un po’ di te e come sei arrivata a fare la consulente per i sistemi di gestione?
Ciao, io sono un Chimico ed ho incontrato per la prima volta il mondo dei sistemi di gestione per la Qualità ad inizio carriera, quando lavoravo in un importante laboratorio di analisi ambientali di Salerno. Il laboratorio era certificato, e quindi tutti noi dello staff eravamo a pieno titolo coinvolti nel sistema. Successivamente il mio ordine professionale ha organizzato dei corsi di specializzazione in relazione ai sistemi di gestione per la qualità, ai quali ho partecipato. Da li ho iniziato a scoprire un mondo nel quale mi trovavo a mio agio e mi incuriosiva, soprattutto era in linea con l’idea che il chimico industriale dovrebbe avere, ovvero il controllo dei processi… quindi ho iniziato questa strada…
2) Come mai hai scelto come ambito quello della ISO 9001?
In realtà non mi occupo solo di 9001, ho iniziato con la 9001, perché è la cosa diciamo più naturale… la 9001 è l’ossatura sulla quale si basano anche gli altri schemi certificativi e bisogna partire da li… poi nel tempo, anche per le esigenze dei clienti che chiedevano altre certifcazioni, mi sono specializzata anche su altri schemi, ovvero la 14001 (ambiente), la 45001 (sicurezza) e la 39001 (sicurezza stradale).
3) Secondo la tua esperienza con i tuoi clienti, quali sono le difficoltà che maggiormente esprime chi si rivolge a te?
Tante… ma la maggiore è l’integrazione dei propri processi di business con le richieste della Norma, ed io in genere inizio da li per facilitare e rendere il sistema vivibile e vissuto
4) Secondo te un consulente che lavora in questo ambito come può essere utile per i suoi clienti?
E’ una bella domanda 😊 io ritengo fondamentale il fattore umano… sei utile all’azienda in misura di quanto riesci a percepirne le necessità e di adeguare i tuoi metodi di lavoro a quelli dell’azienda. Un consulente non è un poliziotto, deve far emergere le criticità perché ciò è utile all’azienda, ma non deve mettersi “contro”, deve aiutare a trovare soluzioni.
5) Raccontami quali sono secondo te le caratteristiche fondamentali che deve avere un consulente per lavorare in questo ambito.
Competenza sicuramente… non ci si improvvisa, ma una per tutte è la più importante: passione per il proprio lavoro, se c’è sarai credibile!
Complimenti davvero Rossella! E’ proprio vero, ed ognuno di noi lo sperimenta nella vita di tutti i giorni, che quando dobbiamo fare nostro qualcosa che viene dall’esterno ci è difficile, offriamo delle resistenze; ma quando quel qualcosa scegliamo di volerlo fare consapevolmente con un driver dall’interno è tutta un’altra storia! Poi se trovi un Team che semplifica il Cliente è tutto di guadagnato!
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